La campagna di prevenzione delle patologie prostatiche “Controllati 2017” curata dalla Società Italiana Urologia con il supporto non condizionante, della casa farmaceutica Menarini, per la prima volta ha consentito di individuare i fattori di rischio e quelli protettivi in 2000 uomini italiani in cui è stata affetti da Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB) e delle disfunzioni erettili associate in età precoce. In un recente articolo* é stato documentato che i principali fattori di rischio sono di natura cardiovascolare, tra cui ipertensione, colesterolo elevato, diabete e sindrome metabolica, la cui prevenzione è noto essere efficacemente contrastabile mediante l’attività fisica, il controllo del peso e la dieta Mediterranea ricca di antiossidanti tra i quali il licopene e i polifenoli del pomodoro intero, maturo e cotto oltreché delle olive.
E’ quanto contenuto nel Lycoprozen®, integratore alimentare 100% naturale, indicato per contrastare le patologie prostatiche anche al di sotto dei 50 anni.
*Risk factors for Benign Prostatic Enlargement: the role of lifestyle habits at younger age. “The #Controllati 2017 initiative study group” (Archivio Italiano di Urologia e Andrologia).