Janus PHARMA Presenta Lycoprozen al VII Congresso annuale della Società Italiana di Nutraceutica (SINut) (Bologna 19-20 maggio 2017).
La comunicazione scientifica è stata oggetto di approfondita discussione in particolare sugli aspetti che fanno del Lycoprozen un vero e proprio cibo funzionale.
Lycoprozen: Una nuova linea di integratori a base di pomodoro e acqua di vegetazione delle olive per contrastare l’insorgenza delle malattie croniche degenerative.
Mauro Piantelli1, Vincenzo Fogliano2, Stefano Iacobelli1,3, Pier Giorgio Natali1,3
1Department of Medical, Oral And Odontostomathologic Sciences, University “G. D’Annunzio”, Chieti, Italy; 2Food Quality and Design, Wageningen University, The Netherlands; 3JANUS Pharma Srl, Italy.
Premesse e scopo dello studio Evidenze cliniche e sperimentali sottolineano gli effetti benefici del consumo di pomodoro nelle malattie croniche degenerative (cardiovascolari, metaboliche, tumorali, neurologiche). Questi effetti sono massimizzati dalla cottura del pomodoro, sono dose-dipendenti e non sono giustificati dal solo contenuto in licopene.
Materiali e Metodi. L’aggiunta di un granulato a base di pomodoro alla dieta di topi transgenici TRAMP ha indotto una riduzione della mortalità per cancro della prostata accompagnata da una riduzione dielle citochine infiammatorie. Sulla base di tali risultati, abbiamo prodotto Lycoprozen aggiungendo al pomodoro acqua di vegetazione delle olive, ricca in polifenoli, in proporzioni ottimali da aumentare la biodisponibilità dei principali costituenti (Patent
WO/2015/044134A1).
Risultati. . Il prodotto è in grado di aumentare il potere antiossidante plasmatico nel topo e nell’uomo. Nel modello TRAMP è significativamente più attivo del solo pomodoro nel ridurre i livelli delle citochine pro-infiammatorie IL-6 e VEGF.
Conclusioni Lycoprozen é compatibile con ogni regime dietetico, consente di superare i fattori limitanti l’attività salutare del solo licopene, quali il dosaggio, ma ancor più la biodisponibilità di altri micronutrienti contenuti nel frutto intero, costituendo un utile integratore per la prevenzione delle malattie cronico-degenerative.