LYCOPROZEN: Integratori alimentari a base di pomodoro intero-cotto rappresentano una nuova frontiera per la lotta alle malattie croniche legate all’invecchiamento
Il pomodoro fa bene. Difende dall’insorgenza di alcuni tipi di cancro, ha funzioni antitrombotiche eanti-infiammatorie. Ricco in licopene, vitamine e minerali il pomodoro è considerato elisir di vita sana. Ma c’è una ricetta da seguire affinché virtù e proprietà salutari dell’ortaggio rosso raggiungano il massimo dell’efficacia: va consumato intero, con buccia e semi compresi, e cotto. Oppure con Lycoprozen…
Il pomodoro è l’ortaggio sovrano della dieta mediterranea, per la sua forma e il suo gusto, ma anche perché è fonte principale di un prezioso micronutriente, il licopene che gli conferisce spiccate proprietà antiossidanti. Integratori alimentari a base di licopene hanno negli anni conquistato una buona fetta della popolazione.
NUOVI STUDI
Ma recenti studi scientifici parlano chiaro, le proprietà benefiche del pomodoro nella sua interezza sono da prediligere rispetto al consumo di un solo componente, come il licopene.
“Numerose esperienze cliniche che hanno utilizzato singoli micronutrienti per contrastare l’incidenza di malattie croniche – spiega Stefano Iacobelli oncologo e già professore di oncologia medica all’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti – Pescara– hanno condotto a risultati modesti.Infatti ad eccezione del controllo dell’ ipertensione arteriosa, dove il licopene singolarmente mostra efficacia, solo il consumo del frutto intero è altamente consigliato.”
L’ altro “ingrediente” che ottimizza le proprietà benefiche del pomodoro è la cottura.
“La molecola di licopene – sottolinea l’oncologo Pier Giorgio Natali – per attivarsi e combattere i radicali liberi, ha bisogno di essere spezzata.
Questo avviene tramite la cottura che converte il licopene in una forma (cis-licopene) molto più assorbibile dall’organismo insieme ad una migliore biodisponibilità di altri importanti micronutrienti (chetosoamine, acido caffeico…) solubili nei grassi quali l’olio d’oliva.”
Negli ultimi tempi, in seguito alle recenti scoperte scientifiche, è cresciuto moltissimo l’interesse per lo sviluppo di processi produttivi di integratori a base di pomodoro intero, che ne esaltino le attività salutari.
“Integratori alimentari a base di pomodoro intero, cotto – conclude Iacobelli – rappresentano oggi una nuova, valida frontiera per la lotta alle malattie croniche correlate all’età: neurodegenerative, cardiovascolari, metaboliche, tumorali; e la promozione di un invecchiamento attivo e in salute.”